industria 4.0

Che cosa si intende con credito di imposta 4.0

Con la Legge di Bilancio del 2021 è stato prorogato il Credito di Imposta 4.0. Ne beneficiano le imprese che investono nell’acquisto di beni strumentali nuovi, da inserire su processi di trasformazione tecnologica e/o digitale secondo le linee previste da “Impresa 4.0.

Quando scade

Il vantaggio che deriva dal Credito di Imposta si applica a tutti i beni strumentali nuovi 4.0 acquistati ed interconnessi entro:

  • Il 31/12/2022
  • Il 30/06/2023 purché il relativo ordine ed il pagamento di almeno il 20% a titolo di acconto siano effettuati entro il 31 dicembre 2022.

QUALI VANTAGGI

  • Possibilità di esigere un credito di imposta per un valore del 40% utilizzabile in compensazione con qualsiasi tributo (IVA, imposte,..) in 3 quote annuali.
  • Il Credito di imposta ha validità anche per le imprese che non generano utili (rappresentando un vantaggio rispetto al vecchio Iperammortamento) ed è utilizzabile già dal 2021.
  • Poter ottenere un risparmio fiscale importante, pari almeno al 64% del valore del bene acquistato (verificare sempre il risparmio con il proprio consulente fiscale).
  • Poter cumulare l’agevolazione con altre normative quali: Sabatini 4.0, Incentivi alla patrimonializzazione e Credito d’Imposta per il mezzogiorno e Bando INAIL.
#
un esempio delle agevolazioni fiscali garantite dal credito d’imposta 4.0.

Vorresti saperne di più sui nostri macchinari e le agevolazioni relative al credito d'imposta 4.0? scrivici!